2001 | 2002 | 2003 

OSSERVATORIO PERMANENTE EUROPEO SULLA LETTURA 2002
INTERNET COME FONTE DI INFORMAZIONE, CULTURA E AGGREGAZIONE
A cura di Michele Rak, Carmela Lombardi

Il progetto 2002 dell’Osservatorio si muove nel tentativo di individuare la complessità del percorso formativo giovanile che, pur incentrato sulla lettura, vede concorrere altri mezzi, come la televisione e internet.
È una tappa della ricostruzione del percorso formativo dei giovani europei, che non segue da più di un ventennio la direttrice della formazione scolastica e della lettura del libro.
Il progetto osserva i nuovi generi letterari e le forme di piacere e di conoscenza prodotti dalla cultura mediale emersa nei paesi europei all’inizio degli anni Ottanta del Novecento.
Ricostruendo le quantità e i tipi di racconti ai quali di fatto si accede è necessario per decifrare l’uso e la funzione del genere letterario chiamato romanzo. Il gruppo di ricerca sta lavorando al sistema del romanzo come sezione del sistema di racconti corrente nel nuovo millennio nei paesi europei.


 Documenti:

Internet come fonte di informazione, cultura e aggregazione
di Michele Rak e Carmela Lombardi.

L'indagine 2002 è stata realizzata attraverso:...; Metodologia – quadro teorico; La letteratura nella cultura mediale; Romanzo, formazione, identità; Dove si trovano i romanzi; Letteratura e arte; Le abitudini di lettura dei giovani europei e le modalità di utilizzo della Rete Internet come fonte di informazione, cultura e aggregazione; Questionario; Le risposte al questionario; La formazione come politica scolastica nazionale e come percorso personale; Proiezioni; Proiezioni di contenuto; Conclusioni.

 HTML online - 86 Kb
 WORD - 22 pp. - 210 Kb
 PDF - 17 pp. - 248 Kb

Gli studi sulla lettura
di Michela Mancini.
1. La prospettiva retorica; 2. Fenomenologia e semiotica; 3. Il lettore: collaborazione e conflitto; 4. La decostruzione; 4. 1. Tradizione e lettura; 4. 2. "Creazione" e "immaginazione"; 5. I Cultural Studies; 5.1. La cultura come "teoria del riflesso"; 6. La sociologia della letteratura; 6. 1. Il sistema editoriale; 7. La psicologia della lettura; 8. Il lettore e le immagini; 8. 1. Soltanto una cultura del libro?; 8. 2. Il contesto culturale; Bibliografia.

 HTML online - 53 Kb
 WORD - 31 pp. - 85 Kb
 PDF - 31 pp. - 56 Kb


EBook: standard e metadati
di Damiana Luzzi.
EBook; L'ultima novità; Hardware per sfogliare; Formati: LIT, TK3, PDB, PDF, ISO PDF/X, LATEX, WYSIWYG, RTF, Quality In Image Definition, HTML, TXT; Standard: OeB, LiberGnu, Openberg, Nist Reader, Software, DTB; Metadati: Metadata Standard for EBooks, Onix International, APP, Metadata Standard for EBook Version, Dublin Core Metadata Element.

 HTML online - 38 Kb
 WORD - 27 pp. - 91 Kb
 PDF - 27 pp. - 37 Kb