Il Sito si presenta come un portale e si sviluppa in tre sezioni tematiche: quella istituzionale, quella culturale e quella interattiva.
Il sito può semplificare lo scambio in tempo reale di informazioni fra le organizzazioni appartenenti alla rete e servire da strumento pubblicitario per le singole organizzazioni.
Il sito intende rivolgersi ad un pubblico di giovani europei compresi fra i 16 e 30 anni.
Ospita i dati forniti dall’Osservatorio e relative conclusioni, includerà la rivista telematica nelle sue varie sezioni: presentazione dei partner, attività progettuali, calendario degli eventi diretti ai professionisti del settore, area interattiva destinata ai giovani utenti del sito, offrirà collegamenti ai siti di tutti i partner della Rete.
Nella fase progettuale del sito si è pensato alla possibilità di rendere maggiormente partecipi tutti i partner del Progetto Cultura 2000, affinché tutti i loro contributi possano confluire all’interno di opportune sezioni dedicate all’interno del sito stesso. Il sito diventa perciò, anche e soprattutto uno strumento di incontro e confronto tra i diversi partner, enti ed istituzioni interessate.
Oltre allo studio grafico di un logotipo unico sia per la Rete sia per il sito si è creata una sezione con i lavori realizzati e quelli in corso di realizzazione dalla Rete.
Si è realizzata un’area riservata, con accesso limitato ai soli partner abilitati, dove si possono inserire lavori e proposte progettuali e scambiarsi documentazione di vario genere.
Il sito della Rete Grinzane Europa subirà un aggiornamento continuo e costante dei suoi contenuti, affinché possa apparire sempre in continuo divenire. In generale, un sito internet quale quello della Rete Grinzane Europa non dovrà mai essere considerato come “finito”, ma piuttosto in continua dinamicità ed accrescimento, pur mantenendo uno storico di tutti i contenuti che lo hanno attraversato.
L’aspetto grafico della creazione del sito si è esteso alla realizzazione del marchio, della brochure informativa, del manifesto e del notiziario informativo semestrale della Rete (consultabile anche on line).
Con la parte interattiva del sito, che andrà implementata nei prossimi mesi, si intende far crescere in modo consistente il numero di accessi, soprattutto degli utenti internet che il sito intende catalizzare.
Il sito internet avvicina i giovani lettori ad un ambiente letterario che, con il passare del tempo, si evolve sempre più verso forme mediatiche a supporto o sostituzione della forma tradizionale cartacea di divulgazione.