home | iscrizione mailing list | archivio | news | video | scrivici | credits | links

NEWS n.1:

ROMANZI

Premio Grinzane Narrativa italiana

Premio Grinzane Narrativa straniera

Cosmopolis

Premio Grinzane giovane autore esordiente

Premio Grinzane per la traduzione

SAGGISTICA

La narrativa italiana di utopia

TECNOLOGIA

Ebook e eink

ARTE

Wolfgang Tillmans

 

MUSICA E ALTRO PER I GIOVANI

Porretta Soul Festival

Arezzo Wave


Premio Grinzane Narrativa italiana - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Alberto Asor Rosa, L'alba di un mondo nuovo, Torino, Einaudi, 2002.

Il primo romanzo di Alberto Asor Rosa, storico della letteratura, narra, attraverso il racconto di un bambino, le vicende dell'Italia negli anni del fascismo, della guerra e della liberazione.

Il libro
L'autore
La Bibliografia

Boris Biancheri, Il ritorno a Stomersee, Milano, Feltrinelli, 2002.

Nel racconto Il ritorno a Stomersee, a Riga, il console italiano conosce la centenaria signora Sartorius. Il suo collega a Tokyo si prende cura del misterioso professor Sabato Bloff (Un banale errore). In Le pietre di Panayotis, Fabrizio P., lascia l'isola di Youra su un caicco, diretto verso Skyros.

Il libro
L'autore
La Bibliografia

Clara Sereni, Passami il sale, Milano, Rizzoli, 2002.

Clara Sereni narra i ritmi delle giornate trascorse per conciliare i vari impegni di vicesindaco in una città del centro Italia. Le sequenze della narrazione sono scandite dal passaggio tra privato e pubblico, tra quotidianità familiare e impegno civile.

Il libro

Premio Grinzane Narrativa straniera - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Javier Cercas, Soldados de Salamina, Barcelona, Tusquets, 2001 (Tr. it. Soldati di Salamina, Milano, Guanda, 2002).


Un periodista topa por casualidad con una historia de la Guerra Civil española, y se propone reconstruirla. Cuando las tropas republicanas se retiran hacia la frontera francesa, camino del exilio, en el desorden de la desbandada alguien toma la decisión de fusilar a un grupo de presos franquistas.

Noticias:David Trueba verá como su tercera película como director llega a los cines este viernes. Muchos consideran que "Soldados de Salamina", adaptación cinematográfica de la novela homónima de Javier Cercas.

Il libro e il film
Leggi un brano tratto dal libro

Miljenko Jergovic, Mama Leone, Milano, Libri Scheiwiller, 2002.


Il titolo del romanzo è quello di una canzone sentita alla radio e che all'autore evoca i profumi e i colori della Dalmazia Jergovic narra attraverso il racconto di un bambino le figure, i luoghi che hanno caratterizzato gli anni della guerra a Sarajevo.

Il libro

Ahmadou Kourouma, Allah n'est pas obligè, Paris, Seuil, 2000.

Il s'appelle Birahima, il a dix ou douze ans et, comme beaucoup d'enfants, il joue au petit soldat avec une mitraillette. Sauf qu'ici, l'arme est bien réelle et les morts ne se comptent plus. Birahima fait partie de ces orphelins qui ont.

Il libro
L'autore e la bibliografia

Cosmopolis - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Don DeLillo, Cosmopolis, Torino, Einaudi, 2003

Il romanzo narra un viaggio lungo un giorno del giovane miliardario Eric Packer. In una mattina di aprile Eric decide di attraversare Manhattan sulla limousine bianca per andare a tagliarsi i capelli a Hell's Kitchen. Durante il tragitto il protagonista incontra gli uomini e le donne della sua vita sullo sfondo di scenari erotici, tragici e enigmatici.

Il libro

La narrativa italiana di utopia - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Schram Pighi Laura, La narrativa italiana di utopia dal 1750 al 1915, Ravenna, Longo Angelo, 2003.

Le ricerche della narrativa italiana d'utopia, iniziate negli anni Novanta, identificano i documenti di un genere letterario che solo in anni recenti è stato rivalutato.
Il libro presenta un corpus organizzato e inventariato in cui si ricostruiscono le vicende di questo genere letterario che ha nei viaggi fantastici, nei mondi possibili e nei progetti incompiuti le sue costanti fondamentali.

Il libro

Premio Grinzane giovane autore esordiente - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Elena Loewenthal, Lo strappo nell'anima, Milano, Frassinelli, 2002.

All'entrata in vigore delle leggi razziali in Italia, Stefania, la protagonista del romanzo, è ancora una bambina. Diventata adulta, conduce una vita apparentemente serena ma il ricordo e l'esperienza la condurranno a un doloroso recupero delle sue origini.

Il libro
Leggi un brano tratto dal libro

Premio Grinzane per la traduzione - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Charles Bukowski, Fernanda Pivano, Charles Bukowski. Laughing with the gods. Interview by Fernanda Pivano, Northville, Mich., Sun Dog Press, 2000.

Fernanda Pivano is an Italian writer and translator. She has interviewed and written on Hemingway, Henry Miller, Jack Kerouac, Allen Ginsberg, In 1980 Fernanda Pivano, translator, and author, came to the United States to interview one of the world's singular writers, Charle Bukowski.

Il libro
L'autore e la bibliografia

Ebook e eink - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Primo prototipo di ebook con eink

E-Ink e Philips hanno presentato il 20 maggio al Display Exposition and Symposium di Baltimora il primo prototipo di libro elettronico realizzato con carta e inchiostro elettronico. Spessore ridotto a 0,3 millimetri, consumi energetici minimi, buona risoluzione (16 pixel per pollice), durata media della vita del foglio di carta elettronica estesa a 30.000 ore, si può piegare. Il dispositivo sarà immesso nel mercato nel 2004
.

E-Ink
I dispositivi ebook

Wolfgang Tillmans - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Tate Britain hosts a solo exhibition of the work of the Turner Prize winner Wolfgang Tillmans (Until 14 September 2003).

German-born photographer has won over the Turner Prize jury with a rich mix of 57 strong images. His work covers portraits, still lives and landscapes, from the poignant to the banal. At Tate Britain his pictures cover the walls of the gallery - from small intimate pictures, little more than snapshots to much larger works.

La mostra

Porretta Soul Festival - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Porretta Soul Festival (4-5-6 luglio)

Nato nel 1988 da un'idea di Graziano Uliani è diventato il più prestigioso appuntamento europeo dedicato interamente alla musica soul e rhythm & blues, con un riferimento particolare al Memphis Sound, la scuola musicale di Otis Redding al quale il festival è dedicato. Da Porretta sono passati i più importanti nomi del soul, molti di questi giunti per la prima volta in Europa: Rufus e Carla Thomas, Solomon Burke, Sam Moore del duo Sam & Dave, Wilson Pickett, Otis Clay, J. Blackfoot, Shirley Brown, The Memphis Horns, The Bar Kays, Mavis Staples, Isaac Hayes, Millie Jackson, William Bell, Mable John, Ann Peebles, Syl Johnson, Mighty Sam McClain, The Sweet Inspirations, Ollie Nightingale, LaVern Baker e i leggendari Eddie Hinton, James Carr e Dan Penn.

Il festival

Solomon Burke

Arezzo Wave - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Dal 1987 Arezzo Wave è una delle rassegne di musica italiana e internazionale contemporanea più importanti in Europa.

Si tratta di un osservatorio delle nuove tendenze musicali ed è divenuto un punto di riferimento culturale oltre che musicale. Il festival e gli eventi collaterali organizzati in questi sedici anni sono stati caratterizzati dalla assoluta gratuità per gli utenti.
Ai concerti hanno partecipato i più grandi nomi della scena musicale nazionale ed internazionale, tra di essi: Moby, Skunk Anansie, Nick Cave, Sonic Youth, Youssou'n'Dour, David Byrne, Living Color, Ben Harper, Dave Matthews, Manu Chao, Mano Negra; e per l'Italia: Ivano Fossati, Subsonica, Carmen Consoli, Avion Travel, Elio e le Storie Tese, Daniele Silvestri, Max Gazzé, Negrita, Almamegretta, Elisa, Afterhours
.

Il programma dell'edizione 2003

Visitatore N.