home | iscrizione mailing list | archivio | news | video | scrivici | credits | links

NEWS:

riviste specializzate di informazione libraria

"Il Giornale della Libreria"

"Biblioteche Oggi"

"Sfoglialibro"

"L'Indice dei libri del mese"

"Wuz"

"Effe"

"Poesia"

"La Rivista dei Libri" ("The New York Review")


"Il Giornale della Libreria" - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

"Il Giornale della Libreria".

L'organo ufficiale dell'Associazione Italiana Editori, è uno strumento per la formazione e l'aggiornamento professionale degli operatori del settore. "Il Giornale della Libreria" offre servizi utili allo svolgimento delle attività inerenti il mondo del libro:le classifiche, con i libri più venduti per segmento editoriale; l'attualità, un ampio spazio per comunicare le proprie novità editoriali e commerciali; le interviste ai protagonisti del mondo editoriale; gli Speciali Libreria, per arricchire l'informazione e dare nuovi spunti ai librai su temi specifici; la rubrica Scenari & Trend, con analisi e statistiche su specifici settori editoriali; le schede novità; i fuori catalogo per la gestione delle rese in una nuova rubrica più funzionale; l'elenco delle Recentissime novità in commercio mese per mese.

La rivista

Associazione Italiana Editori

"Biblioteche Oggi" - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

"Biblioteche Oggi".

"Biblioteche Oggi", il mensile dell'Editrice Bibliografica rivolto ai bibliotecari, è una delle più importanti riviste europee del settore. La rivista conta oltre 3.500 abbonati tra responsabili di biblioteche e centri di documentazione. Offre alle aziende varie possibilità di comunicazione informativa e pubblicitaria con la rubrica “Dentro il prodotto“, permettendo di allargare il proprio mercato e sviluppare i contatti con i responsabili delle diverse realtà bibliotecarie, sia in ambito pubblico che privato.

La rivista

Editrice Bibliografica

"Sfoglialibro" - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

"Sfoglialibro".

È il supplemento trimestrale di Biblioteche Oggi. Sfoglialibro è un importante strumento di informazione e aggiornamento per i responsabili delle biblioteche per ragazzi.

La rivista

"L'Indice dei libri del mese" - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

"L'Indice dei libri del mese".

È una delle più autorevoli riviste italiane di informazione culturale e di recensioni librarie grazie ai suoi oltre vent'anni di attività e al prestigio del comitato di redazione, composto da accademici, scrittori, giornalisti e critici. La rivista propone ogni mese una rassegna sulle novità editoriali, raccolte e suddivise per ambito (letteratura italiana, letterature straniere, saggistica letteraria, saggistica delle varie discipline in ambito umanistico e scientifico, strumenti di riferimento), analizzandole nel contesto sociale, politico ed economico del nostro paese.
La rivista è diffusa ogni mese in oltre 11.000 copie, su abbonamento e in edicola.
L'Indice dei Libri del mese è presente in occasione di importanti appuntamenti quali la Fiera del Libro di Torino, Galassia Gutenberg, Festivaletteratura di Mantova, e in tutte quelle iniziative capaci di coinvolgere un vasto pubblico di lettori.

La rivista
Fiera del Libro di Torino 2003
Galassia Gutenberg 2003
Festivaletteratura di Mantova 2003

"Wuz" - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

"Wuz".

È la prima rivista mensile dedicata alla storia delle edizioni rare e preziose. La direzione di "Wuz" è affidata a Ambrogio Borsani che si avvale della collaborazione di studiosi di storia del libro e dell'editoria, di collezionisti, scrittori e bibliotecari. L'obiettivo della rivista è la ricostruzione della storia dei libri più importanti attraverso le vicende degli autori, degli editori, delle biblioteche e di altri protagonisti della cultura, collocandoli nel quadro della società che ha prodotto l'opera.
"Wuz" propone una serie di rubriche studiate per offrire una vasta informazione sul mondo della bibliografia. Si occupa del mercato dei libri rari e si rivolge agli appassionati di libri, ai collezionisti, agli studiosi che in ambito universitario o bibliotecario si dedicano all'approfondimento della storia editoriale.

La rivista

"Effe" - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

"Effe".

La rivista, fondata nel 1995 e distribuita gratuitamente nelle librerie Feltrinelli, presenta articoli e recensioni su novità librarie - critica e saggistica, e informazioni varie.

La rivista

"Poesia" - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

"Poesia".

Dal gennaio 1988 l'editore Crocetti pubblica la rivista mensile "Poesia", la piú diffusa pubblicazione internazionale di cultura poetica, con una tiratura mensile di poco superiore alle 20.000 copie. Nei suoi 14 anni di vita ha pubblicato 1.500 poeti, spesso tradotti per la prima volta in italiano, e 15.000 poesie.

La rivista
Crocetti editore

" La Rivista dei Libri" ("The New York Review") - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

"La Rivista dei Libri" ("The New York Review").

La prima edizione italiana della "The New York Review" risale al 1991. La rivista, distribuita da R.C.S. Libri, presenta articoli specialistici di settore, recensioni librarie, articoli di critica, interviste, annunci prossime uscite, appuntamenti di interesse internazionale

La rivista
The New York Review of Books

Visitatore N.