BCWT - Centro Baltico per Scrittori e Traduttori


 www.bcwt.org  web
 baltic.centre@gotlandica.se  e-mail
Uddens gaend 3, S- 621 56 Visby
tel.: +46 (0)498 218385, 218764
fax: +46 (0)498 218798


Si tratta di un centro internazionale per scrittori e traduttori professionisti della Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Russia, Svezia e, quando possibile, altri paesi.
Il BCWT fu inaugurato nel 1993 in seguito alla "Baltic Waves", l'Onda Baltica, iniziativa dei primi Scrittori risalente al 1992. Il Centro è situato entro le mura della cittadina medievale di Visby, sull'isola di Gotland. L'isola fa attualmente parte della Svezia e si trova quasi in posizione centrale nel Mar Baltico: da secoli, mantiene forti legami con la Russia e gli stati baltici. Il BCWT è finanziato soprattutto dal Consiglio Nazionale Svedese per gli Affari Culturali, dal Comune di Gotland e dall'Amministrazione della Contea di Gotland. Dal 1996, il centro opera sotto gli auspici dell'UNESCO; inoltre, fa parte della rete internazionale dei centri di traduzione europei. L'ente che supporta (dal 1994) il BCWT è il Consiglio degli Scrittori Baltici.

La sede
Il BCWT comprende due edifici, con una splendida veduta della città medievale, della cattedrale e del mare.
La casa d'abitazione ha undici monolocali/camere da letto di ottima qualità, mentre l'edificio dall'altra parte della strada ospita i locali comuni: cucina, biblioteca, salotto, sala TV, sauna finlandese, ecc. Sono disponibili anche i telefoni. L'ufficio del BCWT è aperto nei giorni feriali dalle 8:30 alle 16:30.
La cucina è ben equipaggiata ed è destinata alla preparazione dei cibi per proprio conto: funge da punto d'incontro naturale, dove si possono conoscere i colleghi stranieri. Di tanto in tanto vengono organizzate escursioni su tutta l'isola. Nelle vicinanze si trovano supermercati, negozi e ristoranti, mentre a Östercentrum vi è un ufficio postale, oltre ad alcune banche, l'ufficio turistico, ecc.
Esistono numerose biblioteche a breve distanza dal Centro, fra le quali la Biblioteca Civica presso il College Universitario di Gotland e il Museo Storico.

Biblioteca
La biblioteca del Centro contiene soprattutto dizionari e altri testi di consultazione nelle lingue della regione del Baltico, ma anche volumi di poesia e di ottima narrativa. Il BCWT accetta con piacere donazioni di libri. La biblioteca fa parte della GEN, la Biblioteca Elettronica di Gotland (http://geb.hgo.se), ed è possibile ricercare i titoli dei libri mediante la banca dati LIBRIS.

Borse di studio
Il Centro mette a disposizione un numero limitato di borse di studio destinate a coprire le spese di viaggio e di sostentamento, normalmente per i soggiorni di quattro settimane. I moduli per la richiesta si possono ordinare direttamente al BCWT, o passando per le organizzazioni nazionali degli scrittori e traduttori.

DIRETTORE: Gerda Helena Lindskog
VICEDIRETTORE ESECUTIVO: Lena Pasternak