Goethe-Institut Inter Nationes


 www.goethe.de  web


Il Goethe-Institut Inter Nationes e.V. è da gennaio 2001 il più grande organismo di mediazione della politica culturale estera tedesca.
Nato dalla fusione tra Goethe-Institut (fondato nel 1951) e Inter Nationes (fondato nel 1952), questo nuovo istituto è l'ente ufficialmente preposto alla diffusione e alla promozione della lingua e della cultura tedesche in tutto il mondo. Su incarico della Repubblica Federale di Germania, i suoi 128 istituti in 76 paesi curano la realizzazione di programmi culturali, l'organizzazione di corsi di lingua, il sostegno di insegnanti, università ed altri enti nella promozione della lingua tedesca e la diffusione di informazioni d'attualità sulla Germania, mentre i 15 istituti presenti sul territorio tedesco organizzano corsi di lingua che, avvalendosi delle più moderne metodologie, vengono frequentati da circa 25.000 stranieri l'anno. Il Goethe-Institut Inter Nationes offre inoltre vasti programmi di mediazione culturale, riviste culturali internazionali, libri, materiale informativo sulla Germania, film a soggetto e documentari, nonché una proposta online differenziata e accessibile in tutto il mondo. Uno specifico programma permette ad oltre 1.500 moltiplicatori l'anno nei settori della stampa, dei media e della cultura di recarsi in Germania per un viaggio informativo qualificato.
L'operato delle sedi del Goethe-Institut Inter Nationes in Italia mira ad approfondire la reciproca comprensione tra Italia e Germania, ad abbattere i pregiudizi e a stimolare la presa di coscienza delle questioni culturali e sociali nel processo di unificazione europea.
Punti chiave delle manifestazioni organizzate dalla Sezione Programmi Culturali sono l'incontro fra italiani e tedeschi, il potenziamento di una rete di moltiplicatori presso entrambi i paesi, l'intermediazione di contatti tra esperti e di informazione culturale, nonché l'organizzazione di iniziative culturali ed artistiche in ambiti rilevanti con partner italiani e tedeschi.
La Sezione Linguistica offre un programma di corsi di lingua ed esami assai differenziato. Nell'ambito dell'attività di Consulenza Didattica, vengono offerti seminari e una pluralità di servizi, prevalentemente rivolti agli insegnanti italiani di tedesco. Gli Istituti sostengono progetti linguistici nazionali ed europei, nonché iniziative di politica linguistica in collaborazione con partner italiani..
Il Centro Informazioni - Biblioteca veicola informazioni su aspetti attuali della vita culturale, sociale e politica della Germania. Mette a disposizione di chi si interessa alla Germania o ne vuole studiare o insegnare la lingua un vasto patrimonio di libri e altri media e offre un servizio di ricerca mirata di dati e informazioni. Intrattiene e media inoltre contatti e collaborazioni con altre biblioteche, sia italiane che tedesche, e organizza progetti per la promozione libraria.
Tutte le manifestazioni culturali sono aperte al pubblico e gratuite, salvo ove diversamente indicato. I programmi sono suscettibili di variazioni dovute a circostanze non previste.
Il Goethe-Institut Inter Nationes Rom coordina le attività delle sedi italiane del Goethe-Institut Inter Nationes ed è inoltre territorialmente competente per l'Albania e con Malta.