ILE- Letteratura Irlandese nel Mondo


 www.irelandliterature.com  web


La creazione dell'ILE nel 1994 ha inaugurato una nuova importante fase nella promozione della letteratura irlandese. Lo scopo di ILE è quello di aumentare il numero di lettori internazionali della letteratura contemporanea irlandese tradotta. Collaborando con l'editoria internazionale, ILE fornisce sostegno finanziario per la traduzione delle opere letterarie irlandesi nelle lingue straniere. Finora, l'agenzia ha reso possibile la traduzione di oltre 350 opere letterarie irlandesi in 30 lingue che coprono una vasta parte del pianeta, dalla Cina all'Argentina. Oltre al proprio ruolo nell'ambito della concessione di sussidi per le traduzioni, ILE funge da centro informazioni per editori, traduttori, accademici e altri gruppi interessati agli scrittori irlandesi.

ILE è consapevole della visione ambiziosa dei suoi fondatori riguardo l'importanza di rendere la letteratura irlandese accessibile ai lettori di tutto il mondo. Nei prossimi anni, l'agenzia continuerà a perseguire un approccio dinamico e innovativo allo sfruttamento delle opportunità di traduzione per le opere letterarie irlandesi. ILE è convinta che la letteratura irlandese rappresenti un prodotto di enorme valore artistico e intellettuale, e guarda alla futura promozione di un bene culturale che consolidi il prestigio dell'Irlanda a livello internazionale e che si aggiunga alla diversità delle ricchezze culturali del pianeta, in un'importante fase di globalizzazione.

Fondi e Informazioni per la traduzione della Letteratura Irlandese
L'Ireland Literature Exchange/Idirmhalartán Litriocht Éireann è supportato dall'Arts Council nella Repubblica d'Irlanda e nell'Irlanda del Nord, dal Comitato per le Relazioni Culturali del Dipartimento degli Affari Esteri e dal Bord na Leabhar Gaeilge. ILE mira ad aumentare il numero dei lettori di opere letterarie irlandesi, soprattutto attraverso la traduzione, in tutti i mercati internazionali.

Sussidi finanziari per le traduzioni
Collaborando con l'editoria, il ruolo primario di ILE è quello di fornire il supporto finanziario per la traduzione delle opere letterarie irlandesi in altre lingue: l'Ente garantisce il sostegno economico alla traduzione di opere letterarie irlandesi sia dalla lingua inglese che da quella irlandese. Accogliamo con piacere le richieste degli editori: i dettagli sono esposti in questo documento.

Centro Informazioni
Oltre al ruolo che svolge nel settore delle traduzioni, ILE funge da centro informazioni per gli editori irlandesi e stranieri: al momento attuale, sta infatti realizzando una banca dati su tutti i testi irlandesi, la quale comprende informazioni su scrittori, traduttori ed editori. Inoltre, ILE è presente alle principali fiere internazionali del libro.