ÖBW - Ente Austriaco Biblioteche


 www.biblio.at  web


Riassunto degli obiettivi e delle attività generali:
L'Ente Austriaco Biblioteche (Österreichisches BibliotheksWerk ÖBW) concentra le proprie attività sulla consulenza, supporto e rappresentanza di circa 1.000 biblioteche pubbliche disseminate in tutta l'Austria, nonché sulla formazione di circa 5.000 bibliotecari onorari.

L'Ente pubblica la più esauriente rivista austriaca di recensione dei libri (5 numeri con un totale di circa 2.000 recensioni annue). La homepage ÖBW www.biblio.at offre agli utenti di tutto il mondo l'accesso all'universo delle biblioteche e dei libri (es. banca dati letteratura "rezensionen-online"), propone iniziative stimolanti (ad esempio, tramite progetti quali il "quiz delle biblioteche nel cyberspazio") e favorisce le comunicazioni (mettendo a disposizione indirizzari, o 'mailing lists').

L'ÖBW guida da anni progetti a livello nazionale per la diffusione della letteratura e per promuovere la lettura. Fra i progetti più recenti segnaliamo: "La lettura contro la violenza", "Crescere con i libri", "La diversità dei Quindici: l'Europa in una Biblioteca".

L'ÖBW collabora regolarmente e da vicino con enti tedeschi e italiani, soprattutto con il Sud Tirolo di lingua tedesca, intensificando i contatti con gli enti di altri stati europei. Tale contatti sono stati notevolmente rafforzati con la realizzazione della homepage www.biblio.at, uno strumento di enorme successo (550.000 contatti in 20 mesi).

L'ÖBW contribuisce, con i suoi progetti e le sue misure di sostegno, a fornire i componenti software e hardware alle biblioteche pubbliche, trasformando le medesime in "biblioteche digitali" in grado di fare fronte alle esigenze della società moderna.