Opening the Book Ltd


 www.openingthebook.com  web





k
Lo sviluppo della lettura ha ottenuto un gran successo nel Regno Unito, contribuendo a formare le politiche letterarie e, in un senso più ampio, culturali a livello locale, regionale e nazionale.

Opening the Book Ltd è il più importante ente britannico nello sviluppo della lettura, e da più di un decennio fornisce consulenze alla Society of Chief Librarians ('Società dei Bibliotecari Capi'), all'Arts Council, alla BBC, a Waterstone's, ad HarperCollins, agli enti artistici regionali e a molte autorità britanniche del campo delle biblioteche.

Per dare un'idea della gamma dei nostri servizi di consulenza, segnaliamo tre dei nostri clienti:
Audit Commission ('Commissione di Revisione dei Conti')
Blackburn with Darwen Borough Council
National Library for the Blind ('Biblioteca Nazionale per Non-Vedenti')

Nel 2000, Opening the Book è stata incaricata, nell'ambito del servizio d'ispezione Best Value della Commissione di Revisione dei Conti, di sviluppare e valutare uno strumento per misurare la qualità delle scorte di testi di narrativa per adulti, presenti nelle biblioteche pubbliche.

Il Dipartimento della Cultura, dei Media e dello Sport ha pubblicato nel gennaio 2001 il documento Comprehensive, Efficient and Modern Public Libraries - Standard and Assessment ('Biblioteche Pubbliche Moderne, Efficienti ed Esaurienti - Norme e Valutazione').

La Norma 16 delle Biblioteche Pubbliche afferma:
'PLS 16
Indice di Qualità per: narrativa per adulti e altre categorie di lettori; libri per bambini; materiale di consultazione; libri su stampa a caratteri grandi e libri su nastro; materiali in lingue diverse dall'inglese.
Questi indici verranno elaborati nel 2001-02, tenendo conto dei lavori esistenti da parte della Commissione di Revisione dei Conti riguardo la narrativa.'


Blackburn con il Darwen Council
Importante consulenza con una biblioteca centrale che utilizza l'osservazione e i dati sul comportamento degli utenti per:
- pianificare la disposizione degli spazi nelle biblioteche;
- ridisegnare i processi di lavoro in modo da garantire sevizi efficienti incentrati sui lettori;
- adattare le politiche di approvvigionamento e i modelli di acquisto in modo da soddisfare le esigenze di un gran numero di lettori;
- applicare i concetti del design professionale per migliorare l'immagine delle biblioteche e aumentare l'interesse nei loro confronti da parte dei più giovani.

Opening the Book collabora da vicino con i membri della direzione allo scopo di:
- pianificare e offrire un programma di formazione e di sviluppo il quale impiega completamente il personale in qualsiasi fase del processo;
- pianificare e offrire una strategia per la consultazione pubblica, la quale coinvolga interamente gli utenti, compresi quelli con particolari necessità.


National Library for the Blind ('Biblioteca Nazionale per Non-Vedenti')
Opening the Book ha realizzato il Fiction Cafè per la Biblioteca Nazionale per Non-Vedenti (NLB), in modo da permettere ai giovani con problemi alla vista di scegliere i libri che desiderano. www.nlbuk.org/fictioncafe

A Touch Of ... è un'importante promozione incentrata sui lettori, la quale offre nuovi modi per scegliere, rivolti agli utenti che utilizzano la stampa a caratteri grandi, il sistema Braille e i sussidi audio.

Usando A Touch Of ... quale elemento centrale, Opening the Book ha lavorato con la direzione e il personale NLB ridisegnando i processi di lavoro e i sistemi di consegna in modo da soddisfare le richieste degli utenti diretti e delle persone di riferimento attraverso le biblioteche pubbliche.