N.5 - novembre 2002/aprile 2003
Periodico d'informazione per la promozione del libro, della lettura e della traduzione.

Scarica il PDF del numero 5:
  2 pp. - 107 Kb 

Sommario:
- Salamanca Capitale Europea della Cultura 2002
- Scrivere web: Webmania
- Prix Grinzane Cavour – Deux Océans



Salamanca Capitale Europea della Cultura 2002


L’8 novembre 2002, nell’ambito delle manifestazioni previste in Spagna per celebrare “Salamanca Capitale Europea della Cultura 2002”, l’Università di Salamanca e il Premio Grinzane Cavour hanno organizzato una serie di incontri tra scrittori e lettori incentrati sul tema “Italia letteraria: scrittori contemporanei a confronto”.
Sono intervenuti gli scrittori: Arnaldo Colasanti, Raffaele Crovi, Gianni Farinetti, Raffaele Nigro, Romana Petri. Hanno condotto il dibattito: Sergio Buonadonna (Il Secolo XIX, Genova) e Vicente González Martín (Università di Salamanca).




Scrivere web: Webmania





Il Premio Grinzane Cavour e la Città di Torino in collaborazione con Telecom Italia, La Stampa Web e sotto l’egida dell’Unione Europea hanno attivato la prima edizione il progetto internazionale "Scrivere web: Webmania". L’iniziativa si articola in tre momenti:
- Un concorso a livello europeo
- Un Workshop organizzato dalla Rete Grinzane Europa con la partecipazione di Österreichisches BibliotheksWerk - Austria e Centre National de Littérature - Lussemburgo, partner che hanno in corso un programma di comunicazione multimediale (svolgimento previsto nel mese di maggio in concomitanza della Fiera del Libro di Torino)
- Un dibattito sui nuovi linguaggi

L’iniziativa, dedicata ai giovani, ha l’obiettivo di esplorare il rapporto tra i ragazzi ed i linguaggi delle nuove tecnologie e di valorizzare il ruolo del web come motore di cambiamento della comunicazione.




Prix Grinzane Cavour – Deux Océans


Il 4 ottobre, a Biarritz (Francia), è stato assegnato il “Prix Grinzane Cavour – Deux Océans”, dedicato alla promozione della letteratura latino-americana in Francia.
La quarta edizione ha premiato lo scrittore brasiliano João Ubaldo Ribeiro. Sono stati finora premiati il messicano Carlos Fuente e il cileno Alejandro Jodorowsky (nel 1999), il messicano Jorge Volpi (nel 2000).