N.6 - maggio/ottobre 2003
Periodico d'informazione per la promozione del libro, della lettura e della traduzione.

Scarica il PDF del numero 6:
  10 pp. - 360 Kb 

Sommario:
- Atelier “Webmania”
- Dibattito “Webmania: nuovi linguaggi e realtà multimediale”
- Torino, 15 maggio: riunione della Rete
- I risultati dell’Osservatorio Permanente sulla Lettura
- Premiazione del concorso: "Scrivere web: Webmania"
- www.grinzane.net/LetturaEuropa
- Stati generali della lettura
- Osservatorio Permanente sulla Lettura 2003
- Parigi, 20 ottobre: riunione della Rete



Atelier "Webmania"





A conclusione della prima edizione del progetto internazionale Scrivere Web: Webmania la Rete Grinzane Europa ha organizzato il 14 maggio 2003 presso il Virtual Reality & Multimedia Park di Torino l'atelier: “Webmania” destinato agli studenti del Master in Tecnologia e Comunicazione Multimediale del Corep (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente) di Torino.
L'atelier ha analizzato i nuovi linguaggi che si stanno diffondendo attraverso il web prendendo in esame una serie di testi in concorso su cui i partecipanti avevano lavorato. Presenti come relatori il Professor Giulio Lughi docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Torino; Reinhard Ehgartner dell’Österreichisches Bibliotheks Werk e Marta Franceschetti docente del Master.





Dibattito “Webmania: nuovi linguaggi e realtà multimediale”






Sempre in occasione della chiusura del progetto Webmania, durante la Fiera del Libro 2003 di Torino (15 / 19 maggio) il Premio Grinzane Cavour ha organizzato un dibattito tra esperti della realtà multimediale e sui nuovi linguaggi dal titolo “Webmania: nuovi linguaggi e realtà multimediale”.
Hanno partecipato: Vito Bruno (scrittore), Arnaldo Colasanti (scrittore), Angelo “Motor” Comino (scrittore), Alessandra C. (Torino Sette La Stampa), Loredana Lipperini (Rai 3 – la Repubblica), Anna Masera (La Stampa), Reinhard Ehgartner (Österreichisches Bibliotheks Werk), Giuliano Soria (Premio Grinzane Cavour), Paolo Verri (Torino Internazionale), Stefano Zecchi (Docente di Estetica presso l’Università Statale di Milano).

Nell'immagine a lato Reinhard Ehgartner durante il dibattito
Nella foto di gruppo i relatori dell’incontro

Il Premio Grinzane Cavour ha inoltre proposto una serie di appuntamenti culturali incentrati sul rapporto tra la cultura franco canadese e la cultura italiana.
Ha anche organizzato tre eventi speciali: la Lettura Scenica del testo francese del radiodramma Fièvre di Marie-Clais Blais, il concerto Diario Mali di Ludovico Einaudi e la messa in scena della traduzione italiana della pièce Il ventriloquo di Larry Tremblay.





Torino, 15 maggio: riunione della Rete

Il 15 maggio Torino ospita la settima riunione della Rete per la promozione del libro, della lettura e della traduzione Grinzane Europa. La riunione si inserisce nell’ambito del progetto Cultura 2000’ e offre ai partner la possibilità di incontrarsi per un confronto e per programmare e coordinare la varie iniziative culturali. In quest’ottica è avvenuta la settima riunione della Rete presso il Grand Hotel Sitea di Torino. Il Premio Grinzane Cavour, capofila del Progetto, ha curato l’aspetto organizzativo della riunione.





I risultati dell’Osservatorio Permanente sulla Lettura

Sono stati pubblicati sul sito i risultati dell’Osservatorio Permanente sulla Lettura della Rete Grinzane Europa (anno 2). I risultati dell’anno 1 sono già consultabili su www.grinzane.net





Torino, 9 luglio 2003: cerimonia di premiazione del concorso "Scrivere web: Webmania"

Mercoledì 9 luglio 2003, alle ore 21, il locale “The Beach”, Murazzi sul Po ha ospitato la cerimonia di premiazione della I edizione di “Scrivere Web: Webmania”, concorso organizzato dal Premio Grinzane Cavour e la Città di Torino, in collaborazione con Alice, la linea Adsl di Telecom, La Stampa Web, Torino Internazionale e sotto l’egida dell’Unione Europea e della Rete per la Promozione del Libro, della Lettura e della Traduzione – Grinzane Europa.
Presenti alla cerimonia, Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino e Giuliano Soria, Presidente del Premio Grinzane Cavour; alla serata, condotta dallo scrittore Arnaldo Colasanti sono intervenuti i membri della Giuria dei Critici, lo scrittore Errico Buonanno, la scrittrice Deborah Gambetta, la scrittrice Anna Berra e il giornalista Gabriele Ferraris.

Nell'immagine a lato il gruppo dei relatori alla serata del "The Beach". (clicca sull'immagine per ingrandirla)





www.grinzane.net/
Lettura Europa


È stato attivato il sito www.grinzane.net/letturaeuropa, frutto della collaborazione fra Premio Grinzane Cavour e l’Osservatorio permanente europeo sulla Lettura. Il sito contiene tutte le ultime novità in fatto di musica, libri, arte, teatro, con la possibilità di ricevere gratuitamente la newsletter tramite iscrizione ad una mailing list.





Stati Generali della Lettura

Il Premio Grinzane Cavour organizza a Parigi nell’ottobre 2003 un incontro europeo sulla lettura, con la collaborazione dell’Osservatorio europeo della lettura, che studia con inchieste, sondaggi e questionari il rapporto, soprattutto dei giovani, con il libro.
La manifestazione si inserisce nel quadro dei progetti della Rete per la promozione del libro, della lettura e della traduzione L’incontro parigino prevederà l’intervento di numerosi scrittori dei paesi membri dell’Unione ed un incontro tra gli esperti che studiano le statistiche sulla lettura. Durante la riunione saranno presentati i pareri, le testimonianze e le osservazioni di chi opera nel settore cultura.





Osservatorio Permanente sulla Lettura 2003

L’indagine 2003 completa i dati sulle abitudini e le tendenze della lettura e prepara un documento che prevede un’inchiesta su un pubblico di lettori di professione. I lettori si pronunciano sullo stato della lettura e sul futuro del libro.
L’Osservatorio prepara un Manifesto per la Lettura che viene distribuito tra scrittori, politici, critici, case editrici, scuole di tutta Europa.
Viene inoltre inviato a scrittori, editori e professionisti del settore un invito a riflettere e a scrivere sulla lettura e sul futuro del libro rispondendo sulla base di una semplice traccia. I risultati con le risposte pervenute verranno discussi durante l’incontro parigino sugli Stati Generali della Lettura e pubblicati in un tascabile destinato alla stampa ed alla diffusione nelle scuole europee.

Scarica il documento del Manifesto per la Lettura
Word - 5 pag. - 29 Kb






Parigi, 20 ottobre: riunione della Rete
Il 20 ottobre Parigi ha ospitato l'ottava ed ultima riunione della Rete per la promozione del libro, della lettura e della traduzione Grinzane Europa. La riunione ha offerto ai partner la possibilità di incontrarsi per un confronto finale, e per discutere su probabili ed eventuali collaborazioni future.
Ne sono emersi commenti e riflessioni molto positive sull’esperienza derivata dall’attività di parternariato.